Marilyn Manson Official Italian Forum

Intervista del 30 maggio 2013 su PhoenixNewTimes, Bere, foto e origini di alcune canzoni

« Older   Newer »
  Share  
Rea
view post Posted on 31/5/2013, 13:27     +1   -1




Intervista del 30 maggio 2013

Che lo si ami o no, bisogna ammetterlo: Marilyn Manson è l'ultima grande rockstar vivente. Al giorno d'oggi altre star e altre band vendono più dischi, ma aveva capito qualcosa nell'album del 1998 Mechanical animals, quando scrisse "Rock is dead", perché il genere ha veramente bisogno di essere rinnovato. Nel bene e nel male Manson è ancora imprevedibile, a volte riesce a malapena ad arrivare alla fine dello show, e alcune volte gli spettacoli sono pessimi dall'inizio alla fine. Altre serate ci sono ancora bagliori di grandiosità, ed è quello che i fan sperano per stasera, quando si esibirà in un intimo concerto al Marquee Theatre. Intervistare Manson è una storia completamente diversa, a volte difficile.
Ma se riesci ad attraversare le barriere, e i monologhi con cui esordisce, e lo porti a parlare della musica che lo ha trasformato da Brian Warner a Marilyn Manson, allora diventa affascinante, arguto, inappropriato e tutto quello che vuoi trovare in una rockstar.

Giovedì 30 maggio Marilyn Manson si esibisce al Marquee Theatre a Tempe.
Manson: Questa è la capitale delle metanfetamine. Ho appena usato una droga farmacologica che voi persone chiamate marijuana. Da ragazzo non ho mai fumato erba, ma ora sì; questa sì che è musica e ha un suono diverso. Da allora ho incontrato un sacco di persone differenti che ha lasciato dei segni nella mia vita.
Mi piace fumare erba e andarmene in giro con i gangsta rappers e la gente dell'hip hop. L'altra sera ho terminato una canzone con un ragazzo che produce e scrive molta della musica di Chris Brown, e ho incontrato il coreografo e gli ho chiesto se insegna a Chris Brown come fare a pugni, ed è stata una conversazione interessante. Poi ho iniziato a farmi le canne, ed eccolo qui, un nuovo Marilyn Manson.
Ma la scorsa notte ho anche finito una canzone che alla fine aveva qualcosa di Prince, e ho pure scritto un mucchio di altre canzoni che ricordano i Revolting cocks. Io e il mio amico Roger Avary ci frequentiamo molto e mi ha chiesto del mio progetto di Phantasmagoria, di Lewis Carroll che impazzisce. In qualche modo anche io ho perso la ragione quando lo scrivevo, ed è per questo che il film non è ancora stato fatto. Mi ha incoraggiato ad andare avanti a farlo, e l'ho fatto, ed è stato molto liberatorio e poiché ne avevo paura l'ho messo da parte. E questo mi ha portato a realizzare il mio romanzo Hollywood, e a trasformarlo in una mini-serie, e a prepararami per il tour con Alice Cooper. Come questo si colleghi alla marijuana non ha importanza.

Devo fermarti perché, come ho detto prima, se ti lascio parlare finirai con l'intervistare, letteralmente, te stesso.
Manson: [ride] il mio monologo

Bevi birra in lattina sul palco.
Manson: E' robaccia. L'unica cosa che mi mantiene più sobrio dal bere alcohol è fumare erba, perché io bevo l'assenzio [e] fumare erba non mi fa venire voglia di berne tanto. Lascio i miei drink ovunque e mi dimentico dove li ho messi, così in realtà non li finisco mai.
Mi piace bere birra solo perché è porcheria ed è da duro aver in mano, quando vuoi sembrare virile assieme ad altri uomini con la barba del tipo che si trovano ad un concerto dei Mayhem. Una bottiglia di birra è sempre meglio, perché la puoi usare in una situazione da combattimento, che non è veramente una buona cosa, perché quello è ciò che è successo con il tipo che ho conosciuto solo marginalmente, Gucci Mane.
ndt: credo che Manson faccia riferimento a questo episodio, datato 16 marzo, in cui Gucci Mane ha ferito alla testa un fan con una bottiglia di champagne, è stato arrestato e accusato di assalto aggravato.

Voleva che io facessi un video per una canzone, così mi sono quasi fatto sparare da un'auto in movimento la notte in cui stavamo registrando allo studio. Sono qui, l'ho fatto, mi piace vivere sul filo del rasoio.

Parliamo di affari, mi interessano la fotografia e il rock n' roll.
Manson: Ho sempre fotografato i miei dipinti per via della pittura sul pavimento; devo fotografarli per dare l'idea della profondità del dipinto, ed è così che ho iniziato. Poi ho fotografato le persone che volevo dipingere, e sai, le macchine fotografiche all'inizio sono state inventate per fotografare i morti... Il mio copione su Lewis Carroll riguarda molto la sua fotografia, ed egli è stato veramente uno dei primi fototografi.
Quello che realmente mi piace dell'essere un fotografo è che puoi ottenere che le ragazze si denudino. Ho sempre sostenuto che c'è una combinazione nella fotografia, metà fatta dai dettagli, e poi dal riconoscere il talento, dall'avere il senso della luce o delle proporzioni, dal sapere quello che si vuole ottenere. Essere a conoscenza la matematica delle sostanze chimiche per fare qualcosa di potente e conoscere la persona di cui stai per prendere una foto. Un fotografo come Mick Rock che ha fatto tutti quegli incredibili scatti storici di David Bowie, e di tutte quelle altre diverse persone, ma la metà della bellezza di tutto ciò sta nel fatto che il fotografo è stato capace di avvicinarsi al soggetto.

La differenza è che oggi i fotografi non hanno quel genere di relazione con gli artisti per fare quel tipo di foto.

Manson: Forse ti si è appena aperta un'opportunità.

Stai per esibirti al Marquee Theatre qua a Tempe prima di iniziare il tour con Alice Cooper
Manson: Sì, è diciamo pure che in questo tour suoneremo solo singoli e aprirò con "Angel with the scabbed wings". Penso che la prima canzone di un disco dovrebbe essere sempre il singolo, perché è la prima cosa che vuoi che la gente senta.
Ora mi trovo in una posizione dove posso fare le cose in maniera diversa, e credo che le persone desiderino quello che non hanno avuto, ed è quello che voglio cambiare musicalmente dopo questo tour ed è per questo che sto sperimentando con diverse persone.

Ho fatto una lista delle mie canzoni preferite di Marilyn Manson e vorrei che mi dicessi cosa ne pensi di alcune delle canzoni che mi sono venute in mente.
Manson: Certo.

Iniziamo con "Long hard road out of hell" e degli attriti nel lavorare con gli Sneaker pimps per la colonna sonora di Spawn.

Manson: Interessante, amo molto quella canzone ed è stata scritta prima di incontrarli. Volevo solamente una ragazza che cantasse come voce di supporto e dopo la registrazione emerse questa cosa riguardo le collaborazioni, e questo riguardava la compagnia di registrazione o chiunque stesse facendo uscire la registrazione a quel tempo.
La canzone non era stata scritta appositamente per il film. E' una delle canzoni che ho scritto mentre ero in viaggio, e scrivere e cantare allo stesso tempo cambia il ritmo della tua voce. Il chitarrista degli Sneaker pimps si era appena colpito al prepuzio e me ne parlò, il che è una cosa da coglioni, perché la prima cosa che ho fatto è stato dargli un calcio al cazzo, e sono certo che probabilmente quello si è aggiunto alla tensione nella stanza. La canzone è una delle mie preferite, e mi ricordo del girare il video nel luogo dove è stato sparato a Robert Fitzgerald Kennedy . Mi piace perché è per metà sexy e per metà oscuro.

"Dissasociative" è nella lista perché penso sia la canzone più melodica del tuo repertorio.
Manson: Amo quella canzone, èd è la mia preferita di Mechanical animals. La storia dietro a quel pezzo risale a quando io e Twiggy vivevamo assieme tra le colline di Hollywood e io stavo con Rose McGowan, che un giorno ha trovato nella sua tasca una bustina per la Marijuana mentre stavamo andando al Rainbow, dove non sono mai stato.
Non ci sono entrato perché non era cocaina, era Special K, che è una droga disassociativa, nel senso che fa smettere di funzionare assieme il tuo corpo e la tua mente. Così senza saperlo camminando lungo il marciapiede e non ho il controllo delle mie gambe, mentre il mio cervello stava ancora funzionando come al solito, così il mio tour manager/bodyguard di allora mi porta indietro a casa. Dopo ho avuto l'idea di merda più idiota che potessi avere di andare su una zattera nella piscina. Probabilmente sarei affogato, ma l'effetto a quel punto ha iniziato a scomparire.
Il giorno dopo appena sveglio, avevo già tutto il testo, l'ho sognato, immagino. Quella canzone ha una melanconia davvero struggente. L'unica cosa riguardo a quella registrazione e a quella canzone in generale è che quelle canzoni parlano di una relazione immaginaria. Stava veramente cambiando la mia personalità in qualcosa di diverso. Saresti sorpreso come cambiare il tuo taglio di capelli, il tuo modo di vestirti e il tuo ambiente cambino il tuo modo di scrivere, e dovevo solo farlo. E qualche volta prendere le droghe sbagliate aiuta [ride].

"Little horn" è nella lista perché è la traccia più pesante di Antichrist Superstar.
Manson:Yeah! QUella canzone ha origine dal periodo in cui eravamo in New Orleans e stavamo facendo un sacco di merda strana e ci facevamo di un sacco di droghe strane, stando alzati una settimana intera, e dove andavo a dormire in questi cazzo di appartamenti completamente lerci.
Sembrava come se un negozio d'abbigliamento T.J. Maxx fosse esploso, e Twiggy non sapeva come sistemare i suoi vestiti, c'erano topi e roba, e dormivamo nel freddo buio totali. Ho fatto questo sogno lucido riguardo questa orribile esperienza della fine del mondo con bar di spogliarrelliste e qualcosa come The walking dead.
Quindi, c'erano bar di spogliarelliste e donne in gabbia e dovevo trattenerle dal strapparmi via il cazzo a morsi, ed era un sogno molto realistico. Devo essermi ricordato Little horn dai tempi della scuola cattolica, quel suono è uscito automaticamente. La parte ritmica è molto strana; quando la suoniamo dipende da me essere abile, super-abile essere pronto in tempo, perché la batteria ha un pezzo pazzesco.

Ti rendi conto che l'anno prossimo è il ventesimo anniversario di Portrait of an American family e di "Get your gunn"?
Manson: Quella era la mia canzone preferita di quel disco, ed era una combinzione di di get your dun e del Dr. David Gunn, di quando ero in Florida. Non ero scioccato, perché a volte fingo di provare certe emozioni ma ho dei valori, morali, e forse scioccato è la parola sbagliata. Ero incazzato dall'ironia che qualcuno avrebbe ucciso un dottore abortista perché essi erano a favore della vita. Mi fece quasi ridere, ma mi fece uscire di testa. Se ci pensi, è così fottutamente retrogrado, nonostante il completo credo cristiano di amore per il nemico e roba del genere.
Mi ricordo di quando ho scritto il resto della canzone. Ero solito guidare in giro quando ho avuto la patente, e vedevo sempre questi dimostranti contro l'aborto, e c'era questo tizio anziano, veramente un tipo incazzoso su tutto, e sembrava come se fosse sul suo letto di morte, così non sono sicuro del perché fosse per la causa della vita visto che comunque sarebbe morto prima della nascita del bambino.
Avevo questa cosa comprata ad un negozio di magia in Florida che sparava fuoco fatto di imbottitura di cotone dal palmo della mano, e un giorno ho guidato nella sua direzione e gli ho detto che il diavolo aveva un messaggio per lui, gli ho lanciato la palla di fuoco ed è corso via. Quel tipo ha avuto una storia grandiosa da raccontare in chiesa: il diavolo esiste e lo aveva appena visto in Pontiac Fiero, rossa.
Stranamente, quando stavo componendo quella canzone, ho campionato un pezzo d'audio del tipo che si è sparato in televisione [R. Budd Dwyer], proprio mentre Rich Patrick dei Nine Inch Nails, che era presente quando lo feci, scrisse "Hey man, nice shot", riguardo la stessa cosa.
Pensò che fosse così eccitante quando stava lì quando mi ha sentito suonare quel pezzo; non lo avrebbe nemmeno sentito se non lo avessi suonato. Questo è perché non mi piace molto. Mi infastidisce.

"This is the new shit" è una grande traccia da The golden age of Grotesque.
Quella è stata la prima canzone che ho scritto per quel disco, e mi ricordo che ho suonato io quel riff di chitarra direttamente in una console Neve. Ero affascinato dai ritmi, dai battiti, e dalla roba della musica rap e di come porta allo scoperto qualcosa che piace a molte persone... ne è valsa la pena concentrarsi per prima cosa sui battiti, e sul serio fare dei ritmi "autonomi" fa sì che poi si colleghino, e poi fare i riff.
Poi ho voluto rivolgere la pura assurdità di dire "This is the new shit", che è la più amara, beffarda, pugnalata ad uno stronzo qualunque che ascolta la canzone a meno che non la compri, e lì sta il bello. "La vogliamo? No/ Ce l'abbiamo? Sì/ Balbetta balbetta stronzo stronzo/ Ribelle ribelle festa festa." Puoi solo stare zitto; a volte dal vivo dico canto cose diverse solo per vedere se qualcuno se ne accorge.










*ndt: forse Manson fa riferimento a questoepisodio, datato 16 marzo, in cui Gucci Mane ha ferito alla testa un fan con una bottiglia di champagne, è stato arrestato e accusato di assalto aggravato.
 
Top
Light a Candle for the Sinners
view post Posted on 31/5/2013, 20:47     +1   -1




Che bella intervista! Grazie per averla postata, sinceramente non ho letto tanti commenti fatti da lui su queste canzoni, perciò è qualcosa di davvero interessante ^_^ Ultimamente sta rilasciando un bel po' di interviste, come questa oppure questa che è stata data da Jason Sutter.. Fra qualche giorno avrò più tempo libero e credo riuscirò a tradurle, fino ad allora evito di aprire thread inutili.
 
Top
DanyMi
view post Posted on 1/6/2013, 16:21     +1   -1




Bell'intervista!! E complimenti x la traduzione..!!
 
Top
2 replies since 31/5/2013, 13:27   120 views
  Share