Marilyn Manson Official Italian Forum

LETTERA A MANSON DA MANSON, Charles Manson scrive a Marilyn Manson - Aug 2012

« Older   Newer »
  Share  
silviatourniquet
view post Posted on 25/9/2012, 23:14     +1   -1




Sulla pagina facebook dell'ATWA, l'associazione ambientalista fondata da Charles Manson, è stata pubblicata questa lettera

www.mansondirect.com/tommanson.html

che l'assassino ha scritto questo agosto per Marilyn Manson... ho provato a tradurla ma con scarsissimi risultati... perchè purtroppo la mente di charles manson e quindi ciò che ha scritto nel suo quasi cinquantesimo anno di carcere non è poi così trasparente e comprensibile... sinceramente non sono neanche sicura che la lettera abbia un senso... comunque ecco la traduzione:

Traduzione dall'inglese insensato all'italiano altrettanto insensato:

Per Marilyn Manson
mi ci è voluto molto tempo per arrivare fin qui, da dove io potevo toccare Marilyn Manson. Ora ho una carta da giocare - tu puoi cercare nella mia associazione no-profit, atwa, e dare a Manson quello che pensi si meriti per l'aria, gli alberi, l'acqua e te. O io darò a Manson quello che tu pensi si meriti - la musica ha fatto di Manson il dio Abraxas - e io sono sicuro che tu vorresti qualcosa di ciò che ho tra quello che ho. è un eccentrico equilibrio. tra bene e male, tra giusto e sbagliato. Quello che tu non fai è ciò che io farò, quello che hai fatto cantando, e permesso di rotolare e detto come tu mi hai risparmiato un sacco di passaggi - io non ho bisogno, non è nè un desiderio nè un volere. tagliato fuori - bel colpo. I fantasmi ballerini uccidono insieme e tu sei giusto nella mia grave insolazione corona-coronas-coronae. Tu mi hai visto da sotto con tutto quello in piedi su di me. questo è due camion dei rifiuti - facendo lo stesso di CMF 000007
Charles Manson

Proviamo a trarre un senso dalla traduzione in italiano:

una lettera minacciosa? nella quale CM rivendica i diritti del suo cognome chiedendo di devolvere parte dei profitti di MM all'ATWA? Se Manson non fa una donazione all'associazione C.Manson gli darà quello che si merita? CM crede che MM abbia in un certo senso infangato il suo nome, avendolo sfruttato per anni per cause non sposate da CM? E' per caso un CM egocentrico ad emergere rimarcando che lui non ha mai avuto bisogno che MM desse tanta fama al suo nome, e non ha mai voluto tutto ciò... come a dire... questo è il mio ultimatum, non è colpa mia se hai scelto di utilizzare il mio nome ora ti faccio vedere chi è davvero il cattivo. Ci sono un bel po' di citazioni: Abraxas, the Gost dancers, eclissi (corona)... citazioni per un messaggio in codice o parole a caso? io direi CITAZIONI a caso.

Con la pubblicazione di questa lettera ho avuto l'occasione di leggere un bel po' di commenti dei numerosissimi seguaci di Charles Manson, dei membri dell'ATWA e di altra gente a caso su Marilyn Manson e le sue connessioni con il serial killer. Durante questa ricerca ho notato alcuni fattori abbastanza preoccupanti...:

1- Sapevo che la figura di Charles Manson fosse molto commercializzata e popolare, sapevo che avesse ancora dei seguaci, ma non credevo che questi seguaci fossero così tanti, così giovani, così fottuti di testa, così devoti e soprattutto così orgogliosi di ostentare il loro amore per charles manson addirittura su facebook. Che poi va bene tutto, condividere il suo pensiero per alcuni aspetti di quella che chiamano "genialità", ma esaltarne lo stile di vita e considerarlo un modello positivo mi sembra esagerato e poco realistico.

2- Come cavolo è possibile che Charles Manson, tra l'altro da molti considerato l'assassino manipolatore per eccellenza, abbia così facile accesso al web e possa così semplicemente comunicare con i suoi adepti... non me lo spiego... non è più un criminale, è anche lui una celebrità e gestisce indisturbato le sue associazioni e i suoi gruppi di seguaci attraverso foto, lettere, email ecc... non mi sembra normale...

3- con la pubblicazione di questa lettera i fan di Charles Manson si stanno un po' innervosendo in quanto adesso con ben 23 anni di ritardo si sentono derubati del loro nome. interpretano quelle tre parole insensate del povero CM come una sorta di reclutamento al fine di spingere MM a donare fondi per questa benedetta associazione ambientalista: l'ATWA. vengono tirate in ballo perciò le canzoni di Charles utilizzate da MM nei suoi primi album (my monkey ecc)... Marilyn Manson perciò diventa improvvisamente famoso grazie a Charles Manson che gli ha servito il successo sul piatto d'argento e bla bla bla.

4- leggere materiale su Charles Manson e sui suoi "fan" ti da la stessa sensazione di leggere famiglia cristiana. Mi sembra strano che non abbia ancora fondato una chiesa.

In conclusione la mia opinione è questa: questo thread è inutile, tutti i commenti sul web sono inutili, Charles Manson è ormai vecchio e fuori di testa, tutti che cercano di dare un senso alla sua lettera per Marilyn Manson... ma quella lettera non ce l'ha un senso, sono solo pensieri disordinati di un pazzo che vengono letti e male interpretati da altri pazzi. e questo ovviamente non solo per questa lettera, ma anche per tutto il resto.

ps.: con questo post non voglio assolutamente condannare a priori Charles Manson per le stragi da lui guidate, ma mi sembra abbastanza lecito definirlo "vecchio pazzo" dato che ha quasi 80 anni, ne ha passati 50 in cella e quando si fa vedere in pubblico si comporta da psicopatico... il giudizio sui suoi crimini non è di mia competenza.

e po se guardate bene l'immagine LA LETTERA NON E' PER MARILYN MANSON, MA PER UN CERTO MARLON.
 
Top
noth1ng
view post Posted on 26/9/2012, 07:52     +1   -1




Rivendicare denaro da parte di un tizio che ha utilizzato il tuo nome per far successo solo perché la tua associazione è formata di hippie rincoglioniti a cui piace esclusivamente dare aria alla bocca... eh. Sicuramente è una lettera con un senso logico e degna d'attenzione e non solamente l'elucubrazione di un pazzo, guidata dalle mani degli altri pazzi che fanno parte di ATWA. Air Trees Water Animals... AH!

Dici bene pensando che la lettera sia inutile quanto il thread. Rimane comunque interessante notare che, nonostante passino gli anni, la necessità di appartenere a un gruppo guidato da un idiota coi capelli lunghi e la barba sia ancora un tratto distintivo e primario dell'essere umano. Sounds familiar.
 
Top
silviatourniquet
view post Posted on 26/9/2012, 08:04     +1   -1




ci manca solo questa: Charles Manson è Gesù Cristo.
 
Top
mechanicalboy
view post Posted on 26/10/2012, 15:57     +1   -1




CITAZIONE
LA LETTERA NON E' PER MARILYN MANSON, MA PER UN CERTO MARLON.

Ma SE la lettera fosse per Manson:

Ci vorrebbe qualcuno esperto in inglese in grado di tradurre completamente la lettera anche se la nostra silvia non ha fatto un lavoro poi così pessimo (dico così perché io avrei fatto molto peggio). L'importante è esser sicuri della sua autenticità al 100% e che non sia stata scritta da qualche "hippie rincoglionito". Anyway, ipotizzando che sia stata veramente scritta di suo pugno da Charles Manson, c'è un passaggio che mi ha fatto venire in mente delle cosa qui sotto riportate:

-
CITAZIONE
the music has make Manson into Abraxas Devil

Nella mitologia persiana "Abraxas" può simboleggiare l'unione di "Ahura Mazda" e "Arimane", ossia l'unione e l'inscindibilità fra bene e male, concetto alla base del nome d'arte del nostro Brian. Difatti, per coloro che ignorassero la cosa, lo pseudonimo "Marilyn Manson" è dato dall'unione di "Charles Manson" e "Marilyn Monroe", i quali rappresentano rispettivamente il "male" ed il "bene" della società americana ma non in maniera distinta. Lo stesso Brian agli esordi della sua carriera, se non vado errando, dichiarò che entrambi i personaggi che lo avevano ispirato avevano un lato principalmente "positivo" o "negativo" ed uno meno evidente che si opponeva al primo. Entrambi erano come medaglie a due facce le quali unite rappresentavano l'idea di America che il futuro reverendo aveva nella sua testolina disturbata dall'abuso di droghe varie. Sembra quasi che Manson faccia riferimento a tutto ciò nella sua lettera, ribadendolo fra l'altro qualche parola più avanti: "It’s a far out balance. Beyond good and bad, right, wrong."

Nell'Apocalisse d'Adamo (uno dei 13 rotoli dei codici di "Nag Hammadi") si parla di Abraxas come "il più grande degli eoni". Gli "eoni" rappresentano la manifestazione di Dio nello gnosticismo cristiano e se si considera che alcuni studiosi pensano che Abraxas non sia altro che uno dei nomi di Gesù, si potrebbe credere che si faccia riferimento al sentimento di onnipotenza di Brian nel lontano 1996 quando incarnava il suo Anticristo Superstar. Anche se questa mia seconda ipotesi non regge molto.

Spero vi divertiate leggendo le mie strane congetture e scusate per l'esposizione confusa delle idee.



 
Top
+Fede666+
view post Posted on 26/10/2012, 17:12     +1   -1




più che altro sono interessanti!
 
Top
mechanicalboy
view post Posted on 28/10/2012, 23:16     +1   -1




Leggere "Dylan Dog" non è una perdita di tempo, "Xabaras" è uno dei personaggi del fumetto ed il suo nome è l'anagramma di "Abraxas", è per questo che leggendo la lettera mi son saltate in testa tali congetture . . . lei signorina Federica che ne pensa di questa strana ed ambigua lettera?
 
Top
+Fede666+
view post Posted on 29/10/2012, 19:38     +1   -1




ma io in realtà non saprei che pensare, più che altro anche se la lettera fosse davvero per manson, possiamo o farci 1100000000000 flash oppure pensare che è stata scritta da un folle e quindi considerare che potrebbe non avere alcun significato
 
Top
mechanicalboy
view post Posted on 30/10/2012, 21:11     +1   -1




CITAZIONE
possiamo o farci 1100000000000 flash oppure pensare che è stata scritta da un folle e quindi considerare che potrebbe non avere alcun significato

saggia femmina
 
Top
+Fede666+
view post Posted on 31/10/2012, 11:43     +1   -1




:P
 
Top
Rea
view post Posted on 28/12/2012, 13:58     +1   -1




Questa lettera è stata addirittura inserita dal sito Loudwire tra i momenti più scioccanti dell'anno (ovviamente per quanto riguarda le notizie in ambito rock/metal) http://loudwire.com/marilyn-manson-charles-manson-2012/
 
Top
super manson
view post Posted on 28/12/2012, 15:52     +1   -1




Non sapevo fosse anche stata inserita da loudwire tra i momenti più scioccanti dell'anno,boh...magari è vera la lettera o magari è finta e l'ha scritta qualche deficiente perchè voleva davvero rompereee!!!!
 
Top
+Fede666+
view post Posted on 29/12/2012, 12:36     +1   -1




addirittura! :shock:
 
Top
Tullia
view post Posted on 20/2/2014, 21:54     +1   -1




Piccola riflessione. Credo che MM se lo potesse anche aspettare un confronto, anche se forse ormai appare un po' tardivo. Scegliere il suo nome è stato comunque un tributo, un riconoscimento. A questo proposito, nella lettera mi ha colpito il riferimento al fatto che MM abbia visto CM dal basso: potrebbe avere a che fare con un noto aforisma di CM (Guardami dall'alto e vedrai in me un pazzo. Guardami dal basso e vedrai in me un dio. Guardami dritto negli occhi e vedrai te stesso.) Secondo me MM dovrebbe rispondere e capire cosa vuole dire se gli interessa un dialogo, e dovrebbe teoricamente interessargli. Poi se invece crede che CM sia solo un pazzo criminale, forse poteva scegliersi un altro nome d'arte, o approfittare dell'occasione per scegliersene un altro.
Io non credo che CM sia pazzo, è sicuramente fuori dal comune (per fortuna) e megalomane, come molti grandi personaggi negativi della Storia. Secondo me la lettera non è un insieme casuale di parole, anche se è molto confusa. Questo approccio rientra nel personaggio che si è scientemente costruito. Costui non è un minorato mentale, non gli si è fottuto il cervello: il suo cervello è fatto così, e i suoi neuroni funzionano benissimo. E' pericoloso sottovalutare la malvagità: se si pensa che sia circoscritta ai matti (e si ignorano dunque importanti pagine della Storia del Novecento) non ci si prepara a fronteggiarlo e a riconoscerlo prontamente. Mia discutibilissima opinione, si capisce.
 
Top
TRMorpheus
view post Posted on 30/11/2014, 13:18     +1   -1




ma marilyn manson ha per caso risposto? che ha detto a proposito della lettera?
 
Top
13 replies since 25/9/2012, 23:14   15595 views
  Share